La crescente popolarità della musica New Age

La musica New Age nasce in California negli anni ‘80 ed è un genere che si ispira alle teorie della corrente di pensiero da cui prende il nome. Si tratta sicuramente di un genere di nicchia, ma che negli anni sta acquisendo sempre più popolarità, anche all’esterno delle ragioni per cui è stata creata, ossia come aiuto alla meditazione.

Origini di uno stile

La musica New Age nasce, quindi, come aiuto per aiutare l’ascoltatore a raggiungere livelli di coscienza più alti, garantendo benefici terapeutici e incitandolo a raggiungere benessere fisico e trascendenza spirituale. Ovviamente è anche un buonissimo metodo per rilassarsi, in quanto creata proprio con questo concetto.

I primi passi di questo genere vengono fatti negli anni ‘60 da autori famosi del jazz, ma solo un ventennio dopo gli verrà dato questo nome e questa connotazione. Spesso connessa con la diffusione di filosofie di stampo orientale, è importante non confonderla con la musica d’ambiente o d’atmosfera, trattandosi di stili differenti.

L’assenza di sperimentazione musicale non ha impedito al genere di emergere, quando alcuni produttori discografici hanno pensato di classificarla come la “musica classica degli yuppie”. Dalla consacrazione internazionale come genere a sé all’impiego da parte di autori di stili diversi, la musica New Age si è tagliata una sua specifica fetta di mercato, con tantissimi affezionati nel mondo.

La musica New Age nella cultura

Come abbiamo detto, nata dal jazz, la musica New Age ha conquistato presto molti musicisti dall’animo folk e, senza ombra di dubbio, il nome più famoso nel mondo è quello di Enya, cantante di origine irlandese che si è fatta volto e soprattutto voce di questo genere. Vincitrice di ben quattro Grammy Awards e con una nomination al Premio Oscar e ai Golden Globe, Enya ha portato questo genere nelle case di tutti.

Sono tantissimi i film che, negli anni, si sono rivolti a lei per le loro colonne sonore, in primis Il Signore degli Anelli. Anche grazie alla sua opera artistica è oggi possibile ascoltare questa musica paradisiaca in tantissimi contesti diversi, come ad esempio alcuni videogiochi o, addirittura, come sottofondo musicale di alcune slot machine dei casinò virtuali.

Insomma, pur essendo un genere che magari in pochi conoscono o riescono veramente ad apprezzare, a tutti è sicuramente capitato di perdersi nell’ascolto di una di queste melodie da sogno, magari facendo tutt’altro. Nata come accompagnamento per la meditazione, si è guadagnata senza paura un posto nel mondo della musica per tutti, capace di staccarci per breve tempo dalla nostra quotidianità.